CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI LIVELLO A2 PER L’INTEGRAZIONE IN ITALIA
CORSO PER OTTENERE IL CERTIFICATO DI ITALIANO Livello A2
VALIDO PER OTTENERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO DI LUNGA DURATA
I Certificati per persone immigrate in Italia, sono articolati in tre livelli, da A1 a B2, descrivono il percorso ciclico legato all’elaborazione degli esami, con particolare riferimento all’analisi dei bisogni linguistico – comunicativi dell’utenza di riferimento.
Gli esami CELI i ed i relativi certificati linguistici si rivolgono ad un utenza ben definita, vale a dire a cittadini stranieri legati ad un progetto migratorio stanziale e a persone scarsamente scolarizzate (CELI Impatto i). Gli obiettivi degli esami CELI i rispondono all’esigenza di garantire accessibilità e spendibilità sociale al percorso valutativo.
Conseguentemente, la funzione di tali esami può essere così descritta:
- costituire un incentivo per iniziare e proseguire con maggiore costanza un percorso formativo, offrendo un riconoscimento tangibile e formale del lavoro svolto;
- rispondere alla motivazione integrativa che spinge allo studio di una L2 (motivazione che può considerarsi soddisfatta a livello di inserimento sociale con il raggiungimento del B1);
Presentare un titolo idoneo ai fini dell’adempimento degli obblighi di legge (requisito linguistico e “pacchetto sicurezza”: Decreto 4 giugno 2010 ed Accordo di Integrazione).