QUALIFICA GRAFICA PUBBLICITARIA E MARKETING
CORSO DI ALTA FORMAZIONE GRAFICO PUBBLICITARIO
Obiettivi formativi:
È un corso di grafica completo: approfondisce tutte le tematiche della progettazione, ed affronta le problematiche e le teorie della comunicazione pubblicitaria, i suoi aspetti creativi e le tecniche e i linguaggi del web design.
Gli allievi del corso acquisiscono un bagaglio formativo che spazia dalla grafica pubblicitaria al web design, passando per gli aspetti tecnici e creativi della comunicazione.
Le parti teorica e tecnico-operativa vengono sviluppate contemporaneamente, per permettere agli allievi di appropriarsi più rapidamente degli strumenti della grafica pubblicitaria.
L’obiettivo è quello di formare operatori specializzati nella grafica pubblicitaria, in possesso di tutte le conoscenze teoriche ed operative richieste dal mercato della comunicazione visiva.
Sviluppare, attraverso un approccio interdisciplinare e pratico-operativo, la flessibilità e la versatilità del profilo professionale dell’allievo, in relazione agli orientamenti organizzativi di un’agenzia pubblicitaria.
Il corso mira quindi a formare allievi capaci di curare autonomamente l’intero processo attuativo degli aspetti grafici di una campagna pubblicitaria, attraverso un impegno che abbracci le fasi di ideazione, di progettazione e di realizzazione.
L’analisi di esperienze e prodotti particolarmente significativi, realizzati da studi grafici ed agenzie pubblicitarie internazionali, favorisce l’acquisizione di una metodologia fondata sulla conoscenza diretta delle tecniche di progettazione.
L’attenzione costante riservata all’utilizzo di software professionali attraversa l’intero piano di studi, allineandolo perfettamente con gli attuali standard produttivi.
ORAGANIZZAZIONE CORSO:
- FREQUENZA: 2 VOLTE A SETTIMANA, MARTEDI E GIOVEDI DALLE 18.30 ALLE 20.30 , o LUNEDI e MERCOLEDI.
- ESAME FINALE IN SEDE CON RILASCIO DI ATTESTAZIONE DI MASTER I° LIVELLO (POST DIPLOMA)
- DURATA CORSO : 6 MESI
- LEZIONI DI MARKETING E COMUNICAZIONE
- PARTECIPAZIONE A STAGE AZIENDALI ORGANIZZATI DALLA SCUOLA
- SBOCCHI OCCUPAZIONALI A FINE CORSO
PROGRAMMA DEL CORSO ; GRAFICA PUBBLICITARIA E MARKETING AZIENDALE.
- Comunicazione visiva
- Psicologia e sociologia della comunicazione
- Concetti di Marketing:
- I valori aziendali
- Il prodotto
- Ricerche di mercato
- La comunicazione come espressione di strategie di marketing
- Individuazione dei Target Groups
- La teoria delle 3P – Il ciclo del prodotto
- La comunicazione per la distribuzione
- Ricerca del segno e significato semantico
- Le lettere e l’alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle fon
- Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop, Corel)
- Il marchio personale, isotipo e logotipo
- Le caratteristiche di un Logo
- La normativa d’utilizzo
- La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
- Identità istituzionale
- Strumenti base di promozione
- Il manifesto / poster
- La struttura del processo di comunicazione
- Brand Identity e modelli di branding
- Normativa d’identità coordinata
- Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
- Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
- Strutturazione di un progetto editoriale complesso
- La rivista
- Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
- La comunicazione pubblicitaria
- Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
- Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
- Copystrategy
- Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
- Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
- Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati
- Strategie & relazione
- Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
- Il preventivo
- Il packaging
- Web Design
- I Caratteri nozioni generali
- Interlinea
- Crenatura
- Allineamenti
- Il Marchio e il Logotipo
- Definizione di Marchio
- Definizione di Logotipo
- L’immagine coordinata/ Le varie declinazioni
- L’Impaginazione
- Nozioni sui formati della carta
- La griglia d’impaginazione/ Le Gabbie
- Il Depliant o Pieghevole
- La Brochure
- Il Menabò
- La Piegatura, L’Allestimento
- La Cordonatura
- Spillatura, Brossura e Spirale
- Le Fustelle
- I formati più comuni:
- Il Manifesto/100×140
- Il Poster/6×3
- La Prestampa
- Le immagini Raster (o Bitmap)
- Nozioni sulla Risoluzione
- L’acquisizione Digitale/ Uso dello Scanner
- La Stampa
- La Quadricromia
- La grafica vettoriale, strumenti e uso del software Adobe Illustrator
- Il marchio e l’immagine coordinata
- Progettazione del proprio marchio
- Brainstorming per la ricerca del nome delle propria agenzia
- Progettazione grafica del marchio della propria agenzia
- Progettazione grafica: dall’immagine coordinata al manuale del marchio
- Uso integrato avanzato di InDesign, Illustrator e Photoshop
- Studio per la realizzazione di depliant e brochure
- Illustrator, Photoshop, InDesign apprendimento funzioni, utilizzo, e strumenti dei tre applicativi