QUALIFICA DI ELETTRICISTA
Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici | Ex Legge 46/90 oggi D.M. 37/08
Il corso di formazione professionale di Operatore dell’Installazione e della Manutenzione di Impianti Elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni), valido anche ai fini della ex Legge 46/90 oggi D.M. 37/08, consente di formare una figura in grado di acquisire gli strumenti fondamentali di elettrotecnica generale. Tali strumenti gli consentiranno di intervenire su sistemi già preesistenti di impiantistica civile ed industriale e di installarne di nuovi. La persona qualificata sarà messa in condizione di saper leggere ed interpretare i disegni degli schemi elettrici e sarà messo in condizione di operare le corrette scelte dei cavi a seconda della tipologia dell’impianto sul quale si va ad intervenire. Potrà montare congegni di manovra e di protezione.
Nello specifico l’Operatore dell’Installazione e della Manutenzione di Impianti Elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) dopo aver svolto tale corso di formazione professionale, sarà in possesso delle seguenti conoscenze e capacità: conoscenza della normativa di riferimento e sulla sicurezza elettrica D.M. 37/08 ex L. 46/90; conoscenza delle nozioni e degli strumenti di elettrotecnica generale; capacità di lettura ed interpretazione di un disegno di schema elettrico; capacità di stendere una rete elettrica e di montare congegni di manovra e protezione.
Il mercato sempre più esigente, ed una normativa che si prefigge lo scopo di salvaguardare la salute e la sicurezza dell’utenza, richiede professionisti preparati in grado di informarsi e aggiornarsi sulla continua evoluzione tecnologica e legislativa. La figura dell’ Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) è tra le figure più richieste dal mercato, pertanto un suo inserimento nel mondo del lavoro è facilmente prevedibile anche alla luce della norma D.M.37/08 ex Legge 46/90 per le certificazione degli impianti.
La certificazione acquisita consente la collocazione presso aziende pubbliche e private come lavoratore dipendente e, nei limiti del Dm. 37/08 ex L.46/90, l’iscrizione presso la CCIAA in qualità di responsabile tecnico per la realizzazione di attività artigiana autonoma.
Il corso di formazione professionale di Operatore dell’Installazione e della Manutenzione di Impianti Elettrici (elettricista per impianti industriali e civili abitazioni) è riconosciuto ai sensi della legge. 845/78 art. 14
Programma didattico
- Pari opportunità in ambienti di lavoro
- Ecologia e ambiente
- Informatica e web
- Prevenzione e protezione
- Diritti e doveri dei lavoratori
- Sistema fiscale in vigore
- Project financing
- Moduli di specializzazione
Requisito d’accesso
- Licenza di scuola media inferiore
Attestato / Durata del corso
- Attestato:il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Operatore dell’installazione e della manutenzione di impianti elettrici, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14 e, nei limiti del Dm. 37/08 ex L.46/90, l’iscrizione presso la CCIAA in qualità di responsabile tecnico per la realizzazione di attività artigiana autonoma.
- Durata complessiva:600 ore