QUALIFICA GOMMISITI
Operatore alla vendita, riparazione e sost. di pneumatici | Il corso è riconosciuto ai sensi della L. 845/78 art. 14
Il corso di formazione professionale si prefigge lo scopo di formare la figura professionale dell’ Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici (gommista) in grado di possedere le conoscenze sia teoriche che pratiche per poter operare sugli organi di contatto dei veicoli, installando, equilibrando e sostituendo i pneumatici. Tale figura sarà in grado di effettuare operazioni di controllo sulle vibrazioni del veicolo in quanto sarà anche in possesso delle capacità per intervenire sulla equilibratura dei componenti e del telaio. A fine corso la figura professionale di gommista sarà in possesso delle seguenti capacità e competenze:
- equilibratura dei pneumatici
- montaggio, convergenza, riparazione e sostituzione dei pneumatici
- strumentazioni per controllo e riparazione
- sistemi di frenatura, di meccanica dei veicoli e degli organi di collegamento
- verifica dell’assetto del veicolo
- attività di diagnostica e intervento sul guasto
Il corso di formazione professionale dell’ Operatore alla vendita, riparazione e sostituzione di pneumatici (gommista) ha come obiettivo quello di rispondere ad una esigenza reale, ossia quella di formare una figura professionale che risponda in maniera adeguata alle esigenze del mercato. Sono molte le imprese operanti nel settore delle autoriparazioni che non si adeguano alla normativa, registrandosi alla Camera di Commercio e al relativo Albo degli Artigiani, spesso per mancanza dei requisiti tecnici professionali. Questa mancanza è causa di insoddisfazione da parte dei clienti, ma altre volte può diventare anche un rischio per la sicurezza degli stessi automobilisti e proprietari dell’autoveicolo; ed è in funzione di ciò è stato sviluppato questo profilo professionale in modo da qualificare correttamente il professionista adempiendo alla normativa di riferimento.
Programma didattico
- Cultura generale
- Ambito legislativo
- Elementi di Fisica
- Ambito tecnico e diagnostica
- Laboratorio tecnico
- Stage
Requisito d’accesso
- Licenza di scuola media inferiore
Attestato / Durata del corso
- Attestato:il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un Attestato di Qualifica Professionale di Operatore alla vendita, riparazione e sost. di pneumatici, riconosciuto dalla Regione Campania e valido a livello Nazionale ed Europeo (anche per concorsi pubblici) ai sensi della legge 845/78 art. 14
- Durata complessiva:600 ore