QUALIFICHE PROFESSIONALI

Corso R.E.C. /S.A.B.

L’EX REC anche detto corso SAB (Somministrazione di Alimenti e Bevande) è un corso finalizzato alla gestione di aziende alimentari in cui vengono trattati temi fiscali, commerciali e di sicurezza alimentare. Permette di iscriversi nel Registro Imprese. Conseguire l’attestato EX REC è un requisito indispensabile per poter avviare attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande (bar, commercio e distribuzione di alimenti e bevande, ristoranti, pizzerie ecc. ecc.). Al momento dell’avviamento dell’attività, atto conseguito a seguito della presentazione della SCIA, dovrà pertanto essere individuato nella propria azienda un Responsabile in possesso del suddetto requisito.

 

Corso R.A.C.

Il Corso Rac (o semplicemente RAC), Agente e Rappresentante di Commercio, è un corso fondamentale per intraprendere un’attività di Agente o Rappresentante di Commercio presso la CCIAA competente per territorio. Il corso è finalizzato alla formazione di una figura professionale che ha conoscenza di tendenze di mercato tali da poter intervenire sulle promozioni di vendita/servizi. La competenza sviluppata consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti; oltre ad apprendere competenze necessarie riguardanti i rapporti commerciali e di rappresentanza.

 

Corso O.S.A. (600 ore di lezione)

L’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un professionista del sociale che è in grado di svolgere la sua attività prevalentemente nell’assistenza a pazienti non autosufficienti, sia presso il domicilio dell’utente che in strutture socio-assistenziali. Pertanto, lavora a sostegno di persone che vivono in una condizione di disagio sociale o che sono malate e si occupa di fronteggiare i bisogni di assistenza materiale e affettiva, dalla cura dell’igiene, all’alimentazione, all’ambiente di vita, di soggetti in situazione di difficoltà fisica e/o psichica.

Dove lavora l’OSA?
L’OSA può operare, dunque, presso il domicilio dell’utente (in prevalenza anziani e disabili) o in strutture socio-assistenziali (ospedali pubblici, cliniche private, centri di riabilitazione, comunità per minori e disabili, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento come, etc.) come dipendente, in modo autonomo o, non di rado, in forma cooperativa. Collabora con altre figure professionali dell’area sanitaria e dei servizi sociali: medici, infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, educatori, psicologi, ecc.

Come si diventa operatore socio assistenziale?
Per conseguire la qualifica professionale di OSA è necessario frequentare un apposito corso di formazione e superare il relativo esame finale.

 

Corso O.S.S. (1000 ore di lezione)

OSS è l’acronimo di “Operatore Socio Sanitario” che è una figura professionale istituita con l’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001, relativo al comparto della sanità pubblica.

L’OSS svolge un’attività di supporto all’infermiere in strutture sanitarie e sociali. L’attività, più nello specifico, consiste nell’assistere i pazienti nelle attività di vita quotidiana, effettuando piccole medicazioni, aiutando nell’assunzione di terapia orale, nella prevenzione delle ulcere da decubito, rilevando i parametri vitali, contribuendo alla rilevazione dei bisogni della persona, attuando manovre di primo soccorso etc. Inoltre si occupa di trasportare materiale biologico, di sterilizzare, sanitizzare e sanificare.

L’Operatore Socio Sanitario trova collocazione in strutture sanitarie pubbliche o private, ma anche sociali o residenziali.

 

Coordinatore Amministrativo (600 ore)

Il COORDINATORE AMMINISTRATIVO svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Sbocchi Professionali: il Coordinatore amministrativo è una figura professionale qualificata per svolgere in modo specifico i compiti di responsabile di un ufficio amministrativo sia in aziende pubbliche, che private.

 

Qualifica Operatore Assistenza Disabili

L’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili è un professionista che trova la sua collocazione nelle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico-creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.

Cosa fa: nei contesti per nei quali è inserito, l’operatore all’assistenza educativa ai disabili provvede: all’assistenza e realizzazione di laboratori specifici per disabili; alla vigilanza e supporto del disabile nelle attività socio-educative; a supportare e sorvegliare il disabile durante lo svolgimento delle attività motorie; all’accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate.

Dove lavora: l’Operatore all’Assistenza Educativa ai Disabili può svolgere la sua attività lavorativa presso comunità per minori e disabili, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri, istituti scolastici, cooperative sociali, case famiglia, gruppi appartamento, agenzie di animazione, ludoteche, etc.

 

Corso O.P.I.

Il Corso Opi, Operatore dell’Infanzia, ha lo scopo di formare operatori socio-assistenziali capaci di accudire bambini, adolescenti e famiglie, presso il domicilio delle famiglie, strutture residenziali e semiresidenziali; attuare servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia; attuare servizi socio-educativi per la prima infanzia.

L’operatore dell’infanzia progetta e realizza anche, con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate: alla socializzazione, allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali, alla promozione di percorsi di autonomia. Svolge inoltre attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada).

 

 

 

Altri corsi di formazione professionael:

  • Corso Estetista e Acconciatore
  • Qualifica di Autotrasportatore Conto Terzi
  • Qualifica di Termo Idraulico (d. l. 37/08)
  • Qualifica di Istallatore Impianti Elettrici (decreto legge 46/90)
  • Patentino e Certificato impresa FGAS (Impiantisti)

 

 

 

 

Vuoi saperne di più sui nostri corsi? Contattaci comodamente su Whatsapp, telefonicamente e tramite mail.
O vienici a trovare in Via Annunziata 116 – San Valentino Torio (Sa)